Il gelato al parmigiano è una preparazione davvero particolare. Dopo aver provato il gelato al basilico, che però prevedeva l'utilizzo di zucchero e risultava un chiudi-pasto dolce a tutti gli effetti, ho voluto cimentarmi anche con questo gelato al parmigiano, che non prevede zucchero e risulta piuttosto adatto a essere servito con salumi e formaggi. Il gusto è leggermente sapido, non essendoci sale, ma risulta estremamente gradevole. Diciamo che è un po' come servire una mousse salata, solo che in questo caso non lo servirete spalmato su tartine, ma piuttosto nel piatto, insieme a prosciutto crudo e pecorino, magari con topping di miele di castagno ;) Vi ho incuriositi? Bene, perché secondo me vale davvero la pena di assaggiarlo il gelato salato almeno una volta nella vita!
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 5 min
-
Totale: 20 min + 3 ore in freezer
Come fare il gelato al parmigiano
mettete la panna in un pentolino con il basilico e portate a bollore, quindi spegnete il fuoco, eliminate il basilico, aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere per bene nella panna.

Spostate il composto in un contenitore più ampio, fatelo raffreddare, quindi mettetelo in freezer per almeno 2-3 ore, tirandolo però fuori ogni 30 minuti per mescolare, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
(In alternativa, mettete il compsoto freddo nella gelatiera e azionatela come da istuzioni del macchinario.)

Il gelato al parmigiano è pronto, non vi resta che servirlo.

@albi mi spiace :/ Magari non rientra nei tuoi gusti?! Devo dire che io ho apprezzato molto la ricetta 😛
150g di parmigiano per 200ml di latte è la base per una fonduta non per un gelato. Il gelato in gelatira non rimane insime si sbriciola e non da frescchezza come un gelato normale. Mu aspettavo un gusto più delicato invece è come mangiare parmigiano schietto. Sono rimasto molto deluso da questa ricetta.
Ciao cara una domanda va mangiato subito o si può conservare in frizter??
Grazie!!